Coronavirus: il decreto 22 marzo 2020

Pubblicata il 25/03/2020

NUOVO MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI 26/03/2020

Le disposizioni del Decreto del 22 marzo
 del Presidente del Consiglio dei Ministri, producono effetto dal 23 marzo e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.
Prevedono nuove restrizioni per attività produttive e commerciali e per gli spostamenti delle persone fisiche da un comune all’altro. I provvedimenti sono validi su tutto il territorio nazionale.
Leggi il testo integrale del decreto 22 marzo e scarica il nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti del 26.03.2020
Aggiornamento: modifiche all'elenco delle aziende aperte
Viminale: si alla spesa in altro comune purché il negozio sia più vicino alla propria casa

Pubblicata anche l'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno che rimarrà efficace fino al 3 aprile, con cui è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.
Leggi il testo integrale dell'ordinanza 22 marzo

Pubblicata anche l'ordinanza del ministro della Saluteche nei giorni festivi e prefestivi, nonche' in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, vieta ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.
Leggi il testo integrale dell'ordinanza 20 marzo