FONDO DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE - a favore dei cittadini in possesso di un ISEE inferiore ad € 12.000,00

Pubblicata il 15/03/2021

MISURE DI “SOLIDARIETA’ ALIMENTARE” A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19 IN ATTUAZIONE DEL D.L. 154 DEL 23.11.2020 – DECRETO RISTORI TER
L’Ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020 stabilisce che “L’ufficio dei Servizi Sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico”.
L’Amministrazione intende utilizzare le risorse statali trasferite con Decreto Legge n. 154 del 23/11/2020 al fine di soddisfare i bisogni emergenti nella fascia di popolazione più colpita dagli effetti dell’emergenza sanitaria in corso, con particolare riferimento alle situazioni di maggiore povertà e bisogno.
Destinatari:
  • nuclei familiari in situazione di bisogno in possesso dei seguenti requisiti:
  •     residenza nel Comune;
  •     avere un ISEE in corso di validità inferiore ad € 12.000,00 (sarà ritenuto idoneo anche l’ISEE 2020 fino al 05/02/2021
  •     essere in regola con il titolo di soggiorno qualora cittadino straniero non appartenente alla Comunità Europea.
I soggetti interessati dovranno compilare l'apposita domanda e autocertificazione e inviarla alla e-mail protocollo@comune.pescantina.vr.it oppure consegnarla al Protocollo del Comune: martedì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00, venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00
Alla domanda dovranno essere allegati copia di un documento d'identità del richiedente,  permesso di soggiorno, dichiarazione ISEE.
Non saranno accolte domande pervenute con modalità differenti o prive dei documenti richiesti.
Richieste di informazioni:
  • inviare una e-mail a servizi.sociali@comune.pescantina.vr.it con oggetto “BUONI SPESA” oppure telefonare ai numeri 045/6764214, 045/6764287, 045/6764212, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30 L’erogazione del beneficio è subordinata al possesso di un ISEE o ISEE corrente in corso di validità con indicatore inferiore ad € 12.000,00 (sarà ritenuto idoneo anche l’ISEE 2020 fino al 05/02/2021, decorso tale termine sarà necessario esibire l’ISEE anno 2021).
Il beneficio sarà erogato mediante:
  • buoni spesa spendibili presso i supermercati oppure presso i negozi di vicinato o le farmacie convenzionate, i cui nominativi sono pubblicati sul sito internet istituzionale del Comune.
Verrà approvata apposita graduatoria, sulla base delle domande presentate nei termini, in ordine crescente utilizzando come parametro l’indicatore ISEE.
La graduatoria darà priorità a coloro che non hanno goduto di reddito o pensione di cittadinanza, o altri ammortizzatori sociali (reddito di cittadinanza, FIS, Naspi, reddito di cittadinanza, Ria, FIS, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale ecc.).
Le domande andranno presentate secondo le modalità stabilite entro le ore 12:00 di venerdì 16 aprile 2021.
Ogni 20 giorni a partire dalla pubblicazione del bando verrà redatta una graduatoria relativa alle domande fino ad allora pervenute e verranno erogati i buoni spesa ai beneficiari aventi diritto.

Allegato Avviso_Bando_Solidarietà_Emergenza_Coronavirus.pdf 178.77 KB
Allegato MODULO DOMANDA.pdf 488.5 KB