AVVISO PUBBLICO PER IL RINNOVO DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO



AVVISO PUBBLICO
PER IL RINNOVO DELLA
COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO
Art. 45 nonies, L.R. n. 11/2004
  
Il responsabile dell’Area Sviluppo del Territorio
 
Premesso che:
  • l’Amministrazione Comunale si è dotata di specifico Regolamento, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 15.03.2016, inerente la composizione, la durata, le attribuzioni ed il funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio ai sensi di quanto previsto dall’art. 45 nonies della L.R. n. 11/2004.
  • in accordo con quanto riportato nel Regolamento di cui sopra, l’Amministrazione Comunale in data 07.07.2016 con Delibera di Giunta Comunale n. 83 ha proceduto alla nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio per il triennio 2016 - 2019. 
Constatato che:
  • il triennio in cui sopra ha avuto termine in data 07.07.2019 e che di conseguenza ai sensi di quanto previsto sempre dal regolamento all’art. 3 comma 5 si rende necessario procedere con l’attivazione delle procedure inerenti il rinnovo della Commissione Locale per il Paesaggio. 
Atteso che il rinnovo deve avvenire nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento ed in particolare quanto previsto all’art. 3.
Richiamato quanto stabilito all’art. 3 comma 1 dove i componenti dovranno avere competenze diverse, in modo da garantire la più ampia interdisciplinarità, e saranno scelti tra le seguenti professionalità e discipline:
  1. professori e ricercatori universitari nelle materie storico - artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche, agronomiche – forestali, geologiche e analoghe;
  2. professionisti che siano iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomico - forestale, geologica e analoghe, muniti di diploma di laurea magistrale o equivalente attinente alle medesime materie;
  3. Dipendenti pubblici che siano in possesso di laurea magistrale nelle materie di cui alla lettera b) o che siano responsabili, da almeno 5 anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio; 
Ricordato che:
  • sempre ai sensi dell’art. 3, comma 2 la metodologia di selezione avverrà tramite pubblicazione di avviso di raccolta di curricula professionali, di cui verrà data comunicazione agli Ordini e Collegi Professionali.
  • La candidatura, da redigere secondo l’apposito modello, dovrà essere corredata di curriculum professionale redatto sul modello standardizzato europeo, debitamente firmato ed attestante il possesso dei requisiti e le esperienze maturate nel settore, con particolare riferimento alle professionalità richieste per il relativo ordine professionale.
  • La carica di componente della Commissione locale per il paesaggio è incompatibile con quella di componente della Commissione Edilizia se svolte contestualmente e nel medesimo ambito territoriale. Non possono far parte della Commissione i soggetti che per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni, organi o istituti, devono esprimere pareri obbligatori sulle stesse pratiche sottoposte alla commissione. Parimenti non possono far parte della Commissione contemporaneamente i coniugi, i conviventi, i parenti fino al quarto grado e affini fino al secondo grado, i componenti dello stesso studio o associati, nonché i coniugi e i conviventi di Consiglieri e Assessori in carica. Infine non possono far parte della Commissione i Consiglieri Comunali in carica presso l’Amministrazione stessa, nonché i soggetti che abbiamo svolto incarichi di indirizzo politico o abbiano ricoperto cariche pubbliche elettive nel Comune di Pescantina nel periodo, comunque non inferiore ad un anno, immediatamente precedente al conferimento dell’incarico e, in ogni caso coloro che abbiano riportato condanne penali per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale.
  • l’art. 3 comma 4 del Regolamento della Commissione Locale per il Paesaggio prevede la gratuità della prestazione e che pertanto non sono previsti compensi per i componenti della stessa. 
RENDE NOTO CHE
 
L’Amministrazione Comunale intende procedere al rinnovo dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio, scelti tra le figure elencate all' art. 3, comma 1 del Regolamento, per il triennio 2019 – 2021.
La composizione, la durata, le attribuzioni e il funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio sono disciplinati dagli art. 1 e seguenti Regolamento della Commissione Locale per il Paesaggio.
Gli aspiranti in possesso dei requisiti di cui all’art. 3, possono presentare la loro candidatura da far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Pescantina, entro il termine perentorio delle ore 12,30 del giorno martedì 6 agosto 2019, con una delle seguenti modalità:
  • posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: pescantina.vr@cert.ip-veneto.net
  • raccomandata AR al seguente indirizzo: Comune di Pescantina via Madonna n. 51.
  • consegna a mano: palazzo comunale ufficio protocollo, via Madonna n. 51. L’Ufficio Protocollo è aperto nei seguenti orari: martedì, mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30, pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00, giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Non saranno ammesse richieste pervenute oltre il termine perentorio di cui sopra, anche se recanti timbro postale di spedizione in data anteriore.
La domanda di partecipazione dovrà contenere:
  1. domanda in carta semplice redatta secondo il modello allegato al presente avviso;
  2. copia di documento di identità in corso di validità;
  3. curriculum professionale datato e sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, dei titoli di studio, iscrizione all'albo professionale e di tutte le informazioni che consentono di vagliarne adeguatamente la competenza in merito agli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia. 
Copia del presente bando e della modulistica di candidatura è reperibile: sul sito internet del Comune di Pescantina www.comune.pescantina.vr.it., maggiori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Tecnico Edilizia Privata ai numeri 045-6764232 - 233 - 272.

Elenco dei documenti scaricabili, da compilare ed inviare:

/c023058/images/urbanistica/CLE_2019/AVVISO_RINNOVO_CLP.pdf

/c023058/images/urbanistica/CLE_2019/DOMANDA%20DI_PARTECIPAZIONE.pdf

/c023058/images/urbanistica/CLE_2019/INFORMATIVA_PRIVACY.pdf
torna all'inizio del contenuto