Regione Veneto

Anziani

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
E’ un servizio di assistenza effettuato a domicilio in orario diurno. Tale servizio ha come scopo quello di sostenere la persona anziana, non più totalmente autonoma negli atti della vita quotidiana, per permetterle di rimanere a vivere presso la propria abitazione evitando così il ricovero in istituto e supportando la famiglia in questo compito di assistenza. Vengono offerti interventi socio-assistenziali diretti a prevenire e risolvere situazioni di disagio, di bisogno o di emarginazione mediante un complesso di servizi sociali coordinati e integrati anche con i servizi sanitari.
Il servizio è svolto da operatori addetti all’assistenza qualificati che hanno come compito principale salvaguardare l’autonomia e il benessere dell’anziano. Si tratta di una serie di interventi quali:
  • bagno assistito
  • igiene personale
  • mobilizzazione, aiuto nell’alzata
  • sostegno alle relazioni familiari e sociali
L’attivazione del servizio avviene dopo la valutazione dell’Assistente Sociale che predispone, insieme all’anziano e alla sua famiglia, il progetto assistenziale individualizzato.
Tale servizio è destinato in primo luogo alla popolazione anziana ma le prestazioni di assistenza domiciliare vengono erogate anche in favore di soggetti portatori di handicap, di minori o nuclei familiari in particolare difficoltà.
Con delibera di Giunta Comunale n. 135/2018 sono stati approvati i seguenti criteri di priorità nell’ammissione al servizio di assistenza domiciliare, dando precedenza alle situazioni di particolare gravità, ossia:
1. persone non autosufficienti, con elevato carico assistenziale e medico sanitario per il quale usufruiscono anche dell’assistenza domiciliare integrata (ADI) segnalate dal Distretto Socio-Sanitario e che non ricevono sufficienti aiuti dalla rete familiare o altre forme di supporto;
2. persone non autosufficienti con un elevato carico assistenziale privi di rete familiare, o il cui unico familiare è il coniuge anziano o che richieda anch’esso assistenza, e che non ricevono sufficienti aiuti di altri soggetti (amici, vicini, privati etc.);
3. persone non autosufficienti che non ricevono sufficiente aiuto da familiari, vicini di casa o altre forme di aiuto;
4. persone parzialmente autosufficienti che vivono sole, che non ricevono aiuti stabili e sufficienti  da parenti, vicini, volontari o altre forme e che sono esposte a un rischio sociale;
5. nuclei familiari in difficoltà per presenza di altri componenti da assistere;

- a parità di condizioni di non autosufficienza o di rete famigliare verrà data priorità ai nuclei in condizioni economiche maggiormente disagiate usando come strumento l’isee;
- a parità di condizioni devono inoltre esser valutati il tempo trascorso in lista d’attesa, dando priorità a chi attende da più tempo l’attivazione del servizio e l’età anagrafica dell’anziano richiedente;  
in caso di necessità si attiva una lista d'attesa, all'applicazione dei criteri di cui sopra nella quale provvederà l’Assistente Sociale in servizio al Comune di Pescantina mediante apposita istruttoria alla Responsabile di Area;
Il servizio è a pagamento, la tariffa viene commisurata in base alla situazione socio-economica dell’utente e del nucleo familiare (ISEE)
Per accedere al servizio occorre presentare una domanda all’Assistente Sociale territorialmente competente. Per ricevere ulteriori informazioni e per attivare il servizio è possibile rivolgersi a: Assistente Sociale Area Anziani Tel: 045 6764223 Fax: 045 6764274


SERVIZIO PASTI A DOMICILIO
Si tratta di un servizio di consegna a domicilio di un pasto giornaliero confezionato da una struttura idonea convenzionata con il Comune. Il servizio copre tutto il territorio comunale.
I pasti vengono consegnati all’anziano dall’operatore del Servizio Assistenza Domiciliare del Comune.
Il servizio è finalizzato a mantenere l’anziano o la coppia di anziani parzialmente autosufficienti nel proprio contesto familiare e di vita quotidiana. Viene attivato per persone non in grado di preparare da sole il pasto giornaliero e i cui familiari non possano provvedervi direttamente.
Il servizio di preparazione e fornitura pasti è previsto dal lunedì al sabato e può essere attivato anche in forma temporanea. Si svolge per l’intero arco dell’anno, con esclusione dei giorni festivi.
Con delibera di Giunta Comunale n. 118/2017 sono stati approvati i seguenti criteri di priorità nell’ammissione al servizio pasti a domicilio, dando precedenza alle situazioni di particolare gravità, ossia:
1. utenti non autosufficienti che vivono soli, senza figli e che si trovano in stato di necessità;
2. utenti non autosufficienti che vivono soli, con figli non in grado di provvedere alla situazione a causa di gravi problemi documentati;
3. utenti non autosufficienti che vivono con il coniuge, o famigliari che non sono in grado di provvedere alla situazione a causa di gravi problemi documentati;
4. utenti che già fruiscono del servizio di assistenza domiciliare per i quali l’attivazione del servizio potrebbe evitare l’istituzionalizzazione;
5. famiglie che presentino comprovate situazioni di necessità o comprendenti soggetti a rischio di emarginazione;
l’accesso al servizio avviene su richiesta degli interessati o su segnalazione dei servizi sociali. In quest’ultimo caso la richiesta è istruita dall’assistente sociale e/o operatore sociale che provvede alla redazione e all’accertamento del possesso dei requisiti di cui sopra;
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti parzialmente autosufficienti.
Per ricevere ulteriori informazioni e per attivare il servizio è possibile rivolgersi a: Assistente Sociale Area Anziani
Tel: 045 6764223
Fax: 045 6764274

Agli utenti viene chiesta una compartecipazione alla spesa per il pasto.
 
SERVIZIO DI TELESOCCORSO E TELECONTROLLO
Si tratta di un servizio telefonico di pronto intervento e di controllo presso il domicilio dell’anziano, attraverso un apparecchio portatile collegato con un centro di assistenza attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Viene attivato su richiesta dell’anziano o di un familiare e ha lo scopo di garantire la sicurezza dell’utente all’interno della propria abitazione attraverso un supporto tecnico che permette un rapido intervento dei familiari o dei mezzi di soccorso in caso di emergenza.
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti che si trovino almeno in una delle seguenti condizioni: 
  • vivere da soli;
  • essere dichiarato a rischio dai sanitari;
  • essere stato ricoverato, negli ultimi tre anni, in presidio ospedaliero;
  • aver fatto richiesta di essere ospitato in struttura socio-sanitaria;
  • aver richiesto le dimissioni da una struttura socio-sanitaria per essere assistito presso il proprio domicilio dal Servizio Domiciliare.
Per ricevere ulteriori informazioni e  per attivare il servizio è possibile rivolgersi a: Assistente Sociale Area Anziani
Tel: 045 6764223
Fax: 045 6764274

Il servizio è gratuito.

RICHIESTA DI INVALIDITA’ E/O INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO
E’ una indennità cui possono beneficiare tutte le persone con problemi psico-fisici. E’ necessario essere in possesso del certificato medico telematico che va consegnato con carta d’identità e codice fiscale ad un Caf.
Per i richiedenti coniugati è necessario allegare documento d’identità e codice fiscale del congiunto.
Portare inoltre altre eventuali certificazioni di commissione medica attestante il grado di invalidità.
Tali richieste possono essere presentate in qualsiasi momento.

HOME CARE PREMIUM
Possibilità per i dipendenti pubblici o i famigliari di dipendenti pubblici di accedere a dei contributi per sostenere il costo dell’assistenza fornita da personale privato o di prestazioni di assistenza fornite dal servizio di assistenza domiciliare del comune .
Requisiti per accedere sono l’invalidità e l’Isee.
Progetto seguito da assistente sociale MARIKA BETTINI tel 3371265938

IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE (I.C.D.)
E’ un contributo destinato alle persone non autosufficienti di qualsiasi età, che usufruiscono di un’ adeguata assistenza presso il proprio domicilio.
Si può fare richiesta in qualsiasi momento dell’anno: dall’interessato, da un familiare anche non convivente o da una persona che garantisce assistenza, presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza, previo appuntamento con l’assistente sociale che, dopo aver effettuato una visita a domicilio, farà la valutazione sociale dove si rileva la condizione di non autosufficienza e l’assistenza prestata. La situazione sanitaria sarà rilevata a cura del medico di base.
Nel caso la persona sia affetta da demenza, di tipo Alzheimer o di altro tipo con gravi disturbi comportamentali, è necessario presentare la documentazione neurologica (certificato del neurologo e test NPI da richiedere presso la segreteria del reparto di Neurologia di Bussolengo (tel. 045/6712134) o presso l’ospedale di Negrar.
E’ inoltre necessario presentare l’attestazione ISEE che, in base al tipo di ICD, non dovrà superare il limite massimo stabilito. Per ICD B e M (le più frequenti) l’ISEE non deve essere superiore a € 16.700.
L’ attestazione ISEE dovrà essere poi presentata tutti gli anni.

Per ricevere ulteriori informazioni e per attivare il servizio è possibile rivolgersi a: Assistente Sociale Area Anziani
Tel: 045 6764223
Fax: 045 6764274

Assistente Sociale Area Disabili
Tel: 045 6764269
Fax: 045 6764274

Il servizio è gratuito.

PROGETTI “CENTRO SOLLIEVO"
E’ uno spazio dedicato a persone affette da problemi di demenza e ai loro familiari presso il quale si tengono incontri guidati da:
- una psicologa per il gruppo dei familiari allo scopo di migliorare la relazione con i malati
- un educatore per il gruppo di malati per mantenere attive le proprie capacità cognitive e motorie
Le riunioni si svolgono presso il Centro Avis in via Pindemonte , San vito al Mantico, Bussolengo.
Per fare domanda è necessario essere in possesso dei test cognitivi e valutare la possibilità con l’assistente sociale. (MMSE sotto il 20/30 non compatibile per partecipare al gruppo sollievo).
 
CENTRO DIURNO
Si tratta di una struttura con personale specialistico (animatore, operatore addetto all’assistenza) che ospita persone non autosufficienti/ parzialmente non autosufficienti allo scopo di fornire un intervento assistenziale riabilitativo e di essere di supporto e sollievo alla loro famiglia.
E’ previsto il trasporto per l’accompagnamento dell’anziano dal proprio domicilio al centro diurno e ritorno. La retta giornaliera varia a seconda della struttura.
Per la richiesta in posto convenzionato è necessario presentare domanda presso l’ assistente sociale.

INSERIMENTO IN CASA DI RIPOSO (Centri di Servizio Residenziale)
E’ un servizio che prevede l’inserimento di una anziano parzialmente o non autosufficiente in una struttura residenziale protetta dove verrà garantita una adeguata assistenza socio-sanitaria.
Il Comune collabora con le case di riposo attraverso la figura dell’assistente sociale, la quale valuta la situazione di bisogno ed avvia la procedura per l’inserimento dell’anziano in struttura residenziale. Deve essere compilata una scheda sociale S.VA.MA che contribuisce, in sede di U.V.M.D. (Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale) all’attribuzione del punteggio per la graduatoria Ulss. 
Sulla base di questa graduatoria e delle disponibilità di posti nelle case di riposo prescelte, la persona interessata viene contattata dall’ufficio preposto dell’Ulss per l’accoglimento in struttura.
Ogni casa di riposo prevede una retta giornaliera. Solo nel caso in cui l’anziano e i suoi familiari non dispongano di un reddito sufficiente per coprire tale retta, è possibile chiedere un contributo all’amministrazione comunale che ne valuterà il merito dopo un’indagine, secondo i criteri stabiliti da un apposito regolamento. 
Possono accedere al servizio persone anziane non autonome o parzialmente autosufficienti residenti.
Per attivare il servizio è necessario rivolgersi a: Assistente Sociale Area Anziani
Tel: 045 6764223
Fax: 045 6764274
 
INTERVENTI DI SOLLIEVO
- Inserimento in R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistita) o C.d.R. (Casa di Riposo).
E’ un servizio che prevede l’inserimento temporaneo in una struttura protetta per persone non autosufficienti che necessitano di cure sanitarie. L’inserimento è previsto per:
- riabilitazione (in seguito a fratture, ictus, interventi chirurgici);
- sollievo alla famiglia in alcune particolari situazioni di pesante carico assistenziale o di emergenza.
Ogni struttura prevede una retta giornaliera che è a carico del paziente o dei suoi familiari.
Per attivare il servizio è necessario rivolgersi all’assistente sociale del Comune.
Si accede agli interventi di sollievo tramite una graduatoria valida per tutta l’Ulss 9 Distretto 4.

Per attivare il servizio è necessario rivolgersi a: Assistente Sociale Area Anziani
Tel: 045 6764223
Fax: 045 6764274

TRASPORTO SOCIALE
E’ attivo un servizio comunale di trasporto sociale gratuito, per anziani privi di rete famigliare, e comunque in difficoltà, per raggiungere strutture socio sanitarie per prelievi, visite, ecc. in orario mattutino.

Per attivare il servizio è necessario rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali al numero 045-6764262/ mail: ssociali@comune.pescantina.vr.it con ALMENO 3 giorni di anticipo rispetto alla visita.

SPORTELLO BADANTI
E’ un servizio dell’ Azienda ULSS 9, di consulenza e supporto alla famiglia nelle ricerca di una persona che possa prestare assistenza c/o il domicilio dell’anziano per periodi e tempi consistenti.
Lo sportello badanti aiuta nelle fasi di:
- Analisi dei bisogni di assistenza
- Ricerca e selezione di personale adeguato alle proprie necessità
- Informazioni in merito alla regolarizzazione
- Sostegno e monitoraggio nel tempo nella relazione con la badante
Lo sportello si trova a Bussolengo presso il Residence Acropoli, piano 1 in via De Gasperi. (Tel. 045/6704262 - 3489942463)
 
ATTIVITA’ RICREATIVE PER ANZIANI - INCONTRIAMOCI
E’ un’iniziativa volta a favorire la partecipazione da parte degli anziani a momenti di socializzazione.
- martedì dalle 14,30 alle 16.30 presso il Centro Polifunzionale di Balconi (associazione la Quercia);
- giovedì dalle 14.30 alle 16.30 presso la Bocciofila via Pace, 3, Pescantina.
L'accesso è libero e gratuito.

 
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