Informativa ex art. 13 specifica per l’accesso agli atti civico generalizzato (2022)

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.), relativo alla protezione del dato personale

COMUNE DI PESCANTINA

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.), relativo alla protezione del dato personale

L’intestato Ente Locale, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti nell’espletamento dei compiti, dei servizi e delle funzioni tipiche della Pubblica Amministrazione, ai sensi degli artt. 13. Reg. UE 16/679, con la presente informa la propria utenza che al fine dell’adempimento di tutti i servizi erogati, l’Ente tratta i Suoi dati personali, che siano necessari al corretto svolgimento dei compiti attribuiti alla Pubblica Amministrazione, nel rispetto del principio di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza.

Titolare del trattamento COMUNE DI PESCANTINA
Sede legale Via Madonna 49
Indirizzo mail protocollo@comune.pescantina.vr.it Indirizzo pec: pescantina.vr@cert.ip-veneto.net Numero di telefono 0456764209/210

Responsabile della Protezione dei dati (DPO)

Presso questo Ente, conformemente a quanto previsto dall’art 37 e ss. del Regolamento UE 2016/679, è stato designato un Data Protection Officer (DPO) la cui mail di contatto è dpo@veronicadeirossi.com; Lei potrà liberamente contattare il DPO per qualsiasi chiarimento o problematica riguardante la privacy.

Finalità e base giuridica del trattamento

Si descrivono qui di seguito le finalità per le quali l’Ente tratta i Suoi dati personali, sia nella gestione del Procedimento che nell’eventuale gestione dei rapporti futuri.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali verranno trattati dal Comune, nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, per adempiere agli obblighi derivanti dalla disciplina in materia di accesso civico contenuta nel decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, in particolare al fine di fornire riscontro all’istanza di accesso, nonché, ricorrendone i presupposti, per tutelare
in sede giudiziaria i propri diritti.
Le sopra citate finalità di trattamento trovano fondamento di liceità nelle seguenti basi giuridiche
BASI GIURIDICHE
  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679.
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. c) Regolamento (UE) 2016/679.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

Si indicano qui di seguito il periodo di conservazione dei dati personali raccolti e trattati dall’Ente, e nel caso tale periodo non sia individuabile, vengono indicati qui di seguito i criteri utilizzati per la determinazione dello stesso. In generale si ricorda che i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del procedimento specifico, e potranno successivamente essere conservati se funzionali ad altri servizi.

NATURA DEL TRATTAMENTO PERIODO DI CONSERVAZIONE
Documenti, cartacei, analogici ed informativi, contenuti nei fascicoli del procedimento, nonché dati ed atti, anche istruttori ed endo procedimentali I dati vengono conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Conseguite le finalità per le quali sono trattati, i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi in base alla disciplina vigente in materia archivistica.
Dati e documenti informatici presenti nei sistemi    informativi   e    nei    gestionali dell’Ente I dati vengono conservati in conformità alle   norme   sulla   conservazione  della documentazione amministrativa

 

Diritti dell’interessato

Con la presente Le ricordiamo che Lei ha il diritto di chiedere in ogni momento all’intestato Ente l’accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che la riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. L’apposita istanza relativa all’esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati designato, ai recapiti sopra indicati (ex artt. 15 e ss GDPR 2016/679). Lei ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente, il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Conferimento dei dati personali

Si ricorda che il conferimento e la comunicazione dei dati personali come sopra elencati è obbligatoria secondo le condizioni specificamente individuate da legge; in assenza del conferimento dei dati personali qualificati come “obbligatori”, non potrà essere fornito riscontro all’interessato.

Pagina aggiornata il 29/07/2024

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