Descrizione
L’Amministrazione comunale di Pescantina ha avviato la riqualificazione del Monumento ai Caduti di Settimo, simbolo di grande valore storico e identitario per la comunità. L’opera, che negli anni ha subìto un progressivo deterioramento, sarà oggetto di un restauro che ne garantirà non solo il recupero estetico, ma anche stabilità e sicurezza nel tempo. Nel corso degli anni, il mausoleo ha manifestato segni di degrado, in particolare il progressivo distacco delle pietre, che ha richiesto più volte interventi di manutenzione temporanea. Oggi, grazie a un intervento strutturale mirato, sarà possibile restituire a questo luogo della memoria decoro e solidità. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio storico comunale, con l’obiettivo di preservare quei luoghi che rappresentano la memoria collettiva e l’identità della comunità.
Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Manuel Fornaser: "Un progetto fortemente voluto da questa Amministrazione per restituire dignità a un luogo della memoria. L'intervento garantirà maggiore sicurezza e resistenza nel tempo, preservando il valore storico del monumento."
La delegata della frazione di Settimo, Cinzia Barbessi: "Questi lavori si sono resi necessari per rendere il monumento sicuro e ordinato. Restituire al monumento il giusto decoro significa inoltre onorare la memoria della nostra comunità."
L’Amministrazione comunale seguirà da vicino l’evoluzione dei lavori e fornirà continui aggiornamenti sul loro avanzamento.