Taglio del nastro per la “nuova” Scuola dell’Infanzia di Santa Lucia. Terminati i lavori di riqualificazione del polo scolastico a Pescantina.

Dettagli della notizia

COMUNICATO STAMPA, 24 OTTOBRE 2025

Data:

24 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Pescantina ha completato i lavori di manutenzione straordinaria alla Scuola dellInfanzia di Santa Lucia, restituendo alla comunità una struttura rinnovata, più sicura ed efficiente. L’intervento, dal valore complessivo di 200 mila euro, ha rappresentato un ulteriore passo avanti nel percorso di riqualificazione e cura degli edifici scolastici intrapreso dall’Amministrazione comunale.

Il progetto, pensato per migliorare la qualità strutturale ed energetica dell’edificio, ha interessato numerosi aspetti dell’immobile, interventi attesi da tempo: dalla riqualificazione della centrale termica con la sostituzione del generatore di calore, al rifacimento della copertura con nuove guaine e coppi. Sono stati eseguiti interventi di isolamento del tetto e di parte delle pareti esterne, per garantire un miglior comfort termico e una maggiore efficienza energetica. Completano il quadro il risanamento e la tinteggiatura delle facciate, la sostituzione dei serramenti e degli scuri in legno, e la sistemazione dell’area giardino. Con il completamento di questo cantiere, l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel potenziamento e nella valorizzazione del patrimonio scolastico, investendo su spazi che rappresentano il cuore della crescita e della formazione delle nuove generazioni.

«Si tratta di un intervento importante per la frazione di Santa Lucia – ha dichiarato il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Manuel Fornaser – che risponde alle esigenze concrete del territorio e investe sul futuro dei nostri bambini, garantendo loro un ambiente più sicuro, accogliente ed efficiente. L’attenzione alle scuole è una delle nostre priorità e questo progetto ne è un chiaro esempio».

Il consigliere delegato alla frazione, Giorgio Ambrosi, ha sottolineato come i lavori siano stati pianificati ed eseguiti durante la pausa estiva, consentendo di concludere l’intervento prima dell’inizio dell’anno scolastico: «In questo modo – ha spiegato – siamo riusciti a evitare disagi e a garantire la piena efficacia dei lavori. La scuola d’infanzia di Santa Lucia è un punto di riferimento per l’intera comunità e meritava un’attenzione particolare».

Ultimo aggiornamento: 24/10/2025, 18:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri