Richiedere l’accesso a pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti dell'ufficio edilizia privata.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso agli atti del settore di edilizia privata.

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo V della Legge 7 agosto 1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Ti verrà chiesto di specificare se sei interessato a:

  • Visione presso l’Ufficio ed eventuale rilascio di copia cartacea semplice

  • Rilascio di copia conforme

  • Ricezione di copia in formato digitale

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • n.1 marca da bollo da € 16,00 in caso di richiesta di copia conforme, da produrre indicando il codice identificativo e la dimostrazione dell’annullamento della marca.

Si evidenzia che è necessario fornire gli estremi (Numero/ANNO) dei titoli abilitativi (Licenza Edilizia, Concessione Edilizia, Permesso di Costruire, D.I.A., S.C.I.A., ecc.) e che i soli dati catastali o di ubicazione non sono sufficienti ad individuare eventuali provvedimenti rilasciati/pratiche edilizie sull’immobile di interesse. A tal fine si suggerisce di ricercare gli estremi delle pratiche edilizie sugli atti di trasferimento in tuo possesso.

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria potrai accedere ai documenti richiesti secondo le modalità da te indicate e il formato disponibile: ricezione digitale tramite e-mail, oppure un appuntamento per prendere visione e/o rilascio di copie presso l'ufficio.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga presso l’Ufficio Edilizia Privata, sarà cura dello stesso comunicare la sede e l'orario dell’appuntamento.

La durata del procedimento di 30 giorni, che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.

Quanto costa

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copie in formato cartaceo e/o invio in formato digitale è subordinato al versamento di € 54,00 di diritti di segreteria, secondo quanto previsto dalla Determina del Responsabile di Area Tecnica N. 219 del 21/03/2017, da effettuare tramite pagoPA.

Il rilascio di documenti amministrativi in copia conforme all’originale è soggetto all'imposta di bollo di € 16,00 da produrre indicando il codice identificativo e la dimostrazione dell’annullamento.

Accedi al servizio

Richiedere l'accesso a pratiche edilizie

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: L. 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184, Regolamento comunale dell’accesso civico e dell’accesso agli atti, approvato con D.C.C. n.22/2018

Si rende noto che ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 184/2006, verrà inoltrata copia e comunicazione della presente richiesta di accesso agli atti al controinteressato, ovvero a “(…) tutti i soggetti individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza” (art. 22 c.1 lett. c) L. 241/90) Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso. Decorso tale termine, la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta, accertata la ricezione della suddetta comunicazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri