Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico attività edili

  • Servizio attivo

Comune di Pescantina


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini e le imprese che devono effettuare una occupazione di suolo pubblico per le attività connesse ad attività edili.

Descrizione

Chiunque intende occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, in via temporanea, deve preventivamente presentare prima dell'inizio dell'occupazione, domanda al Comune volta ad ottenere il rilascio del relativo atto di concessione. La concessione di uno spazio pubblico ad un soggetto privato è atto discrezionale del Comune. Il rilascio della concessione è subordinato:

- alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dal Regolamento;

- alla comparazione del sacrificio imposto alla collettività in rapporto all'utilità derivante al richiedente dall'uso di quanto concesso;

- alla verifica della compatibilità con le esigenze di salvaguardia del paesaggio e dei beni monumentali, di tutela e decoro ambientale, di protezione della sicurezza ed incolumità pubblica e, più in generale, di rispetto dell'interesse pubblico preminente.

L’occupazione di suolo pubblico ha carattere oneroso e, in caso di occupazione della sede stradale, la necessaria segnaletica è disposta a cura di chi occupa il suolo.

Come fare

Per usufruire dei servizi, clicca sul tasto “Richiedi online”, accedi con SPID, CIE, eIDAS (per i cittadini europei), ricerca e compila il modulo di cui hai bisogno.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE), eIDAS (per i cittadini europei)
  • i dati relativi all’area da occupare
  • i dati di coloro che svolgeranno le attività ed i relativi intestatari
  • 1 planimetria della zona riguardante i piani viabili o area verde interessati dall’intervento con l’esatta indicazione delle dimensioni dell’occupazione richiesta, le dimensioni dell’adiacente area restante o spazio pubblico lasciato sgombro, l’indicazione puntuale di alberature, arbusti, aiuole, pali illuminazione pubblica, pannelli pubblicitari, sentieristica, ecc., la regolamentazione stradale vigente e la presenza di stalli di parcheggio a pagamento, inoltre occorre indicare la traversa precedente e successiva il tratto di strada interessata dalla occupazione.
  • 1 relazione tecnica che dimostri l’effettiva mancanza di soluzioni alternative all’occupazione del suolo pubblico.
  • La presente domanda in bollo da € 16,00, correttamente compilata, deve essere presentata, almeno 30 (trenta) giorni prima dell’inizio dell’occupazione, a mezzo PEC

Cosa si ottiene

Una concessione per l'occupazione di suolo pubblico

Tempi e scadenze

La presente domanda, correttamente compilata, deve essere presentata, almeno 30 (trenta) giorni prima dell’inizio dell’occupazione.
I predetti termini sono sospesi per i periodi occorrenti all’acquisizione dei pareri obbligatori.

Quanto costa

Il servizio prevede una marca da bollo da € 16.00 per la domanda

Accedi al servizio

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico attività edili

Ulteriori informazioni

Per ulteriori approfondimenti, rivolgersi all'ufficio di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri