CHIARIMENTI APPLICATIVI IN MERITO ALL’ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N.1 DEL MINISTERO DELLA SALUTE, D’INTESA CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE DEL VENETO, RECANTE “MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTE

Pubblicata il 25/02/2020

La Regione Veneto in data 24.02.2020 ha fornito chiarimenti sulla corretta applicazione dei contenuti dell'Ordinanza n. 1 del 23.02.2020 in materia di “Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”.

La disposizione intende sospendere le manifestazioni che determinano significative concentrazioni di persone in luoghi pubblici e privati.
In questo senso sono da ritenere sospese tutte quelle manifestazioni e iniziative che comportando l'afflusso di pubblico esulano dall'ordinaria attività delle comunità locali. Si fa riferimento ad eventi e manifestazioni di natura sportiva, culturale, sociale ed economica.
Vanno pertanto incluse tra le attività da sospendere manifestazioni, fiere e sagre, attrazioni e luna park, concerti, eventi sportivi che prevedano la presenza di pubblico (campionati, tornei, competizioni di ogni categoria e disciplina) e attività di spettacolo quali rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali, comprese discoteche e sale da ballo.

In via generale non sono ricomprese in tali attività quelle che attengono all'ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriali (corsi e allenamenti sportivi).

Potranno dunque rimanere aperti i luoghi di svolgimento dell'attività corsistica ordinaria di vario tipo (ad esempio centri linguistici, doposcuola, centri musicali e scuola guida), gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre, piscine pubbliche e private, campi da gioco) e in generale tutte le strutture quando non prevedono concentrazioni di persone.

Sono escluse da questa sospensione tutte le attività economiche, agricole, produttive, commerciali e di servizio, compresi pubblici esercizi, le mense, i mercati settimanali.

Attività di preminente carattere sociale: non possono essere ricomprese nella sospensione attività di sostegno e supporto alle persone anziane e diversamente abili (ad esempio servizi semiresidenziali e centri diurni).

Ancora, non si intendono sospese le celebrazioni di matrimoni ed esequie, civili e religiose, a condizione di permettere la partecipazione ai soli famigliari.

Nome Dimensione
Allegato Chiarimenti_applicativi_in_merito_all_Ordinanza_contingibile_ed_urgente_n_1_del_23_febbraio_2020.pdf 83.29 KB
Allegato ATTIVITÀ APERTE E CHIUSE.pdf 289.72 KB